In foto: il coach Wanni incita la sua squadra Under 19 nella partita dell’8 febbraio 2023.
Wanni Carraro, classe 1971, è l’attuale head-coach dell’Under 19.
Wanni nasce a Cairate e fin da piccolo si innamora della palla a spicchi: gioca infatti tutte le giovanili a Fagnano, per poi spostarsi per un anno a Gorla. A causa di un infortunio a 18 anni, appende le scarpe al chiodo e inizia quella che sarà (ed è tutt’ora!) una lunga carriera da allenatore.
Come coach di basket, Wanni muove i suoi primi passi nei settori giovanili di Fagnano e Lonate Pozzolo; nel frattempo, fa esperienza nel mondo senior come assistente in serie D a Fagnano. Per un anno è allenatore a Borsano in Promozione. Infine, approda al Basket Viva, allenando quasi sempre due gruppi ogni stagione sportiva.
Nel 2020, grazie alla collaborazione tra la Pallacanestro Uboldo e il Basket Viva, inizia ad allenare nella nostra società:
- nel 2020/21 trascina la Prima Squadra alla vittoria del campionato UISP Senior, portando la Pallacanestro Uboldo a vincere un titolo dopo 17 anni dall’ultima volta;
- nel 2021/22, è sempre capo-allenatore della squadra Senior, con cui sfiora i playoff nel campionato di Prima Divisione FIP, non centrando l’obiettivo per una sola posizione in classifica;
- infine, nella stagione sportiva in corso, a Wanni viene affidato il gruppo Under 19, che partecipa sia al campionato FIP e sia al campionato UISP.
1) Il tuo arrivo come allenatore ad Uboldo deriva dalla collaborazione tra Basket Viva e Pallacanestro Uboldo: in che modo questa collaborazione è stata efficace per entrambe le società e soprattutto per i ragazzi?
“Sicuramente la collaborazione tra Basket Viva e Pallacanestro Uboldo, nata in un periodo di crisi per le società sportive post-covid, ha fatto sì che entrambe le società abbiano potuto accedere e attingere ad un bacino di giocatori più ampio, creando dei gruppi numerosi e delle giuste età, cosa che ha permesso e permette tutt’ora ai ragazzi di misurarsi con i coetanei e, dunque, crescere efficacemente e più velocemente sul campo.”
2) Come sta andando la stagione con il gruppo Under 19? Su cosa è necessario migliorare e porre maggior attenzione? Quali sono gli obiettivi a lungo termine di questo gruppo? (al termine del percorso giovanile)
“Parto col dire che sono molto contento del mio gruppo Under 19. Complessivamente sono tutti migliorati molto rispetto all’inizio e lo stanno continuando a fare durante la stagione, grazie anche al doppio campionato (Under 19 FIP e Under 18 UISP) che consente a tutti di poter giocare, divertirsi e crescere.
Stiamo lavorando e ponendo molta attenzione sui fondamentali, al fine di poter rafforzare le future squadre senior, dove giocheranno non appena completato il loro percorso giovanile.”
3) Nel 2021 hai portato la Pallacanestro Uboldo a vincere il campionato UISP con la prima squadra, facendo vincere alla società un titolo che mancava da 17 anni. Quali emozioni hai provato?
“Il percorso che ci ha portato alla vittoria del campionato UISP con i senior è stato sicuramente una bellissima esperienza per tutti: squadra, staff tecnico e società.
In quella stagione, avevamo un ottimo gruppo di giocatori che è riuscito a esprimersi al meglio, riuscendo infatti ad alzare la coppa tanto desiderata!”
4) Dove ti vedi tra 10 anni? Qual è il tuo sogno più grande riguardo la pallacanestro?
“C’è un’unica risposta a questa domanda: in palestra ad allenare!
Per quanto riguarda, invece, il mio sogno nel cassetto, sarebbe quello di affrontare un’esperienza come capo allenatore in categorie competitive come la Serie D o la Serie C, in modo da poter mettermi alla prova con un basket sicuramente di alto livello e poter misurare le mie capacità e la mia esperienza ormai trentennale.”