Mirco, classe 1990, è diventato Presidente della nostra società nell’ottobre del 2021, dopo il passaggio di testimone da Guido Monticelli, ex storico Presidente ed attuale allenatore della squadra Under 14.
Grande appassionato del mondo della palla a spicchi fin da piccolo (giocando per “soli” 5 anni proprio nella Pallacanestro Uboldo), Mirco è entrato nel mondo dell’associazionismo e del volontariato attraverso il ruolo di organizzatore del torneo di basket della “24H Sport Marathon” di Uboldo per 6 anni consecutivi. Nel frattempo, per 3 stagioni è stato l’addetto alle statistiche della Pallacanestro Femminile Varese nel campionato di serie A2 femminile. Successivamente ha fatto ritorno ad Uboldo prima come responsabile della Prima Squadra, ricoprendo la carica di Dirigente Sportivo, e dall’anno scorso come Presidente.
Come è andata questa prima parte di stagione?
“Quest’anno è iniziato molto bene grazie all’ottimo lavoro svolto nella scorsa stagione sportiva, oltre al fatto che l’estate scorsa siamo stati presenti con i nostri istruttori all’Uboldo Summer Camp, così da avvicinare qualche bambino/a al mondo della pallacanestro. In questo modo, a settembre abbiamo avuto nuove iscrizioni nel minibasket: ciò significa che la gente ha apprezzato l’impegno messo da parte di tutta la società negli ultimi mesi, ancor di più dopo un biennio difficile per lo sport e non solo.”
Quali sono, invece, gli obiettivi sportivi per le squadre Under 19 e per la Prima Divisione?
“Le nostre due squadre maggiori stanno affrontando campionati molto competitivi, che stanno permettendo loro di accumulare esperienza vista anche l’età media molto giovane delle nostre squadre e quindi stiamo facendo un ottimo lavoro di prospettiva.
Da una parte, i ragazzi di coach Wanni e vice-coach Jacopo partecipano a due campionati: Under 19 FIP (contro società blasonate come Legnano, Busto Arsizio e Tradate) e Under 18 UISP, per permettere a tutti i giocatori di dimostrare il proprio valore e migliore partita dopo partita.
Dall’altra parte, i senior della Prima Divisione sono stati inseriti in un girone davvero tosto, vista la riforma dei campionati attuata dalla Federazione. La posizione in classifica non rispecchia, però, il valore della squadra: abbiamo perso più match per pochi punti di differenza, quindi sono convinto che c’è tutto il tempo per recuperare terreno e raggiungere gli obiettivi stabiliti con i giocatori la scorsa estate.”
Infine, quali sono i progetti per il 2023?
“L’obiettivo attuale e futuro della società è quello di mettere tutti/e i/le bambini/e, ragazzi e giocatori nelle condizioni migliori di allenarsi, crescere, divertirsi, stare assieme, in base al proprio livello e alla propria fascia d’età.
Ogni anno vogliamo fare uno step in avanti come società e ci impegniamo per cercare di farlo fare anche ai nostri atleti; la pallacanestro è uno sport meraviglioso fatto di disciplina, dedizione, rispetto di avversari e arbitri e soprattutto grandi soddisfazioni, come quando si realizza un canestro per arrivare poi a vincere una partita e, perchè no, un intero campionato!
Questo è quello che la Pallacanestro Uboldo vuole trasmettere ai propri tesserati, ai genitori e a tutti i simpatizzanti, così da formare una società solida e che possa migliorare negli anni a venire sotto ogni punto di vista.”