Venerdì 24 maggio 2024 si è conclusa amaramente la stagione della squadra Senior DR4, che ha perso (al supplementare, purtroppo) Gara-2 della Finale Playoff contro Clivio per l’accesso alla categoria superiore.

Quella sera la Palestra Galli ha registrato probabilmente – che noi ricordiamo – il record di presenze sugli spalti a una partita casalinga della Pallacanestro Uboldo, in 48 anni di storia.

Nonostante la sconfitta, vedere oltre 150 persone sostenere i nostri ragazzi è stato per la squadra, per la società e anche per l’intero paese un vanto e ci teniamo a ringraziare tutti i presenti, i negozi di Uboldo che ci hanno aiutato a pubblicizzare l’evento e gli sponsor.

Ma facciamo un salto indietro… Come ci siamo arrivati alla Finale Playoff?

La stagione sportiva del nostro gruppo allargato U19-DR4 è stata semplicemente ottima. Nonostante le mille difficoltà iniziali, il grande entusiasmo e la determinazione hanno portato a risultati straordinari. Ecco le parole del Presidente Mirco Trentin: “Ricordo, come se fosse ieri, i primissimi allenamenti a settembre al Centro Sportivo Comunale, quando la Palestra Galli era ancora chiusa a causa dei danni provocati dagli eventi atmosferici dell’estate scorsa. Poi, grazie alla generosità degli amici di Basket Viva, abbiamo potuto utilizzare il PalaPuffo a Carbonate. Non posso che ringraziarli di cuore. Finalmente, a pochi giorni dall’inizio del campionato, le nostre palestre sono tornate disponibili, con grande sollievo di tutti.”

L’esordio in campionato ha visto la squadra uscire sconfitta, ma i ragazzi non si sono abbattuti e hanno continuato a lavorare sodo. Dopo tre partite, con una vittoria e due sconfitte, c’è stato il cambio di marcia: cinque vittorie consecutive tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 hanno consolidato la convinzione che questo gruppo potesse aspirare a qualcosa di grande. Il girone di ritorno ha rispecchiato l’andata: la Regular Season si è conclusa con 12 vittorie e 6 sconfitte, guadagnando così l’accesso ai Playoff per la promozione di categoria.

Il percorso nei Playoff

Commenta così il Presidente Mirco: “Arrivare ai Playoff non è un risultato da poco. Vorrei che i giocatori della squadra DR4 – leggendo queste mie parole – comprendano quanto sono stati fantastici quest’anno.

Nella Semifinale Playoff Uboldo ha affrontato BTF92 Cantù, dominatrice del girone di Como con sole 3 sconfitte in tutto il campionato. Si sapeva che i nostri ragazzi avrebbero dovuto dare il massimo per vincere, consapevoli di affrontare una squadra che ha dominato per tutta la stagione. Gara-1 è stata una vera battaglia, vinta solo negli ultimi minuti del match con 70 punti segnati. Gara-2 è stata una partita senza storia, con la palestra piena di tifosi. Grazie anche al loro supporto, è stato possibile raggiungere la Finale Playoff.

In finale Uboldo ha affrontato Clivio, una squadra tosta, talentuosa e ben allenata. Ahimè, sapete com’è andata a finire: due sconfitte di misura, con un distacco totale di soli 8 punti, che ci hanno separato dalla promozione nella categoria superiore.

Le prospettive future

Il Presidente Mirco vuole così concludere con un messaggio rivolto direttamente alla squadra: “Siete giovani, intelligenti e avete un futuro radioso davanti a voi, fatto di tanti anni di pallacanestro. Avrete ancora molte occasioni per dimostrare il vostro valore. Non demoralizzatevi per questa prima stagione insieme, perché il futuro è vostro!

Questo è stato soltanto il primo anno di un’avventura che potrebbe durare 5, 10 anni o anche di più, con tante partite e sfide da vincere insieme. Società, staff e oltre 150 tifosi saranno sempre al vostro fianco per sostenervi. Forza Uboldo!