Con un record di 12 vittorie e sole 6 sconfitte in Regular Season, la Pallacanestro Uboldo ottiene la 4° posizione in classifica nella Divisione Regionale 4 FIP, guadagnandosi un posto ai playoff per la prima volta dopo 10 anni.

Possiamo ufficialmente dirlo: SIAMO AI PLAYOFF!

Nonostante le grandi aspettative di inizio stagione, non era per nulla scontato riuscire a centrare questo obiettivo con una squadra così giovane e numerosa, formata in gran parte da ragazzi del 2005 che tutt’ora affrontano il campionato Under 19 (e l’esame di Maturità).

Dopo diverse stagioni anonime – eccezione fatta per la parentesi UISP nel 2021, conclusasi con la vittoria del Campionato Provinciale – la società ha deciso di dare spazio alla nuova generazione, senza caricarla con troppe aspettative ma sicura delle potenzialità di questo gruppo che ha ampiamente dimostrato le proprie capacità durante il corso dell’anno.

Abbiamo chiesto a Gianluca Colombo (Dirigente Accompagnatore), Jacopo Monticelli (Assistente Allenatore) e Fabio Moni (Capitano della squadra) di condividere un proprio pensiero riguardo il raggiungimento dei playoff.

Gianluca Colombo – Dirigente Accompagnatore

“Non era per nulla scontato raggiungere questo obiettivo anche perché – dopo la reintroduzione della ex Seconda Divisione, ora chiamata DR4, e retrocessione dalla DR3 (ex Prima Divisione) della passata stagione – la società ha deciso di puntare su un gruppo formato per gran parte da ragazzi che tutt’ora partecipano al campionato Under 19. In questo modo siamo riusciti a dare più visibilità alle nuove generazioni, senza volerle fin da subito caricare di troppe aspettative, pur certi delle loro potenzialità.
L’unione tra elementi con qualche anno di esperienza in Prima Squadra e tanti giovani al loro esordio ha portato ad un mix vincente, un gruppo solido e compatto che ha saputo dare soddisfazioni alla società, allo staff ed al pubblico uboldese che lo ha supportato in tutti questi mesi.
Insomma, il meglio potrebbe dover ancora venire…

Jacopo Monticelli – Assistente Allenatore

“Personalmente non lo ritengo un risultato inaspettato: alleno questi ragazzi da anni nei vari campionati giovanili e conosco bene le loro potenzialità. Se devo essere sincero, arrivare ai playoff era un mio obiettivo, così che i giocatori comprendessero quale sia il loro valore attuale nel mondo Senior.
Sono davvero orgoglioso di loro – dal primo all’ultimo – per la voglia che ci hanno messo, non solo quest’anno, ma da un viaggio che parte dal 2021. Meritano questo risultato e ora non ci poniamo limiti.”

Fabio Moni – Capitano della squadra

“Penso che nella pallacanestro non ci sia nulla di più bello che le partite dei playoff, dove il cocktail di adrenalina, euforia, motivazione e talento regala uno spettacolo emozionante.
Personalmente sono estremamente felice del fatto che siamo riusciti a qualificarci ai playoff: sono al mio primo anno da capitano della squadra Senior ed essere riusciti subito a raggiungere tale obiettivo non è cosa di tutti i giorni, è fonte di grande soddisfazione, oltre che motivazione.
Sono anche molto fiero dei miei compagni, che ogni giorno in palestra hanno lavorato duramente per ottenere questo risultato, tenendo sempre a mente che ogni goccia di sudore versata in allenamento ci avvicinava a questo primo traguardo. Per molti di loro andare ai playoff rappresenta anche una forma di riscatto per la passata stagione. Ci tengo inoltre a dire che sin da settembre ci eravamo prefissati come obiettivo minimo la conquista dei playoff (l’altro obiettivo – per scaramanzia – preferisco non dirlo…).
I playoff sono l’occasione per dimostrare il nostro valore e rappresentano per l’intera società il primo passo nel lungo percorso di crescita che ci porterà a traguardi più importanti e ambiziosi che conquisteremo tutti insieme.”

Time is now

Ora testa al tabellone playoff, dove la Pallacanestro Uboldo sfiderà in semifinale BK Team Cantù 1992 – la capolista del Girone G – in una serie al meglio delle 3 partite (passa la squadra, quindi, che ottiene prima 2 vittorie), per poi eventualmente affrontare la vincente tra Alebbio 1954 e Limax Clivio.

Solo 4 vittorie ci separano dalla vittoria del campionato e dalla conseguente promozione in Divisione Regionale 3… TIME IS NOW!