Siete pronti a vivere una fantastica stagione di basket insieme a noi?????
Siamo emozionati nel presentarvi la nostra più grande novità della stagione 2023/2024: WAPU – Il Podcast della Pallacanestro Uboldo. Questo progetto innovativo ci offre l’opportunità di aprire le porte a tutti voi sostenitori e svelarvi, episodio dopo episodio, aneddoti e racconti della nostra società.
Ma come è nata questa idea? Oggi vi raccontiamo la storia di WAPU direttamente dalla voce di uno dei suoi fondatori, Fabio Moni, capitano della squadra Under 19 e giocatore della Divisione Regionale 4.
Tutto ebbe inizio in un giornata di pioggia estiva, quando Fabio si ritrovò a trascorrere del tempo in montagna, ascoltando con attenzione il podcast “Afternoon”, condotto da Gigi Datome e Nicolò Melli durante il ritiro in preparazione ai mondiali (Melli e Datome, infatti, sono due giocatori della nazionale italiana di pallacanestro). Mentre le storie e le interviste scorrevano nelle sue orecchie, Fabio non poteva fare a meno di rivedere se stesso e la sua squadra in quegli aneddoti. In quel momento, l’illuminazione: “E se anche noi creassimo un podcast per condividere le nostre storie e intervistare i nostri compagni di squadra? Sarebbe epico!”. La scelta del compagno di avventura fu altrettanto chiara: Mirko Lamperti, compagno di squadra di Fabio, un amico sia dentro che fuori dal campo. Dopo aver ricevuto il benestare del Presidente Mirco Trentin, Fabio e Mirko si sono messi al lavoro, registrando in palestra il primo episodio, dopo un faticoso allenamento di preparazione.
Potreste chiedervi: “Perchè il nome WAPU?”. Inizialmente, avevano pensato di chiamarlo “Saturday”, con l’obiettivo di pubblicare ogni sabato, ma sapevano che non sarebbero stati sempre puntuali. Poi, l’idea di “Undefeated”, immagini di imbattibilità, ma la realtà del campo non sempre rifletteva questa ambizione. Alla fine, è prevalso l’acronimo dello slogan societario: “We Are Pallacanestro Uboldo”, per l’appunto WAPU.
Ma qual è l’obiettivo di WAPU? In primo luogo, questo podcast può essere uno strumento per unire la squadra ancor di più, facendo emergere aspetti dei compagni che spesso rimangono nascosti in campo. Inoltre, il podcast può regalare un sorriso agli ascoltatori e ispirare i giovani campioni delle squadre giovanili e minibasket. È anche un mezzo per far conoscere la nostra realtà sportiva alla comunità uboldese, e magari attrarre nuovi talenti. Infine, e non meno importante, i genitori possono sorridere, sapendo che i loro figli si stanno impegnando e divertendo.
In breve, WAPU è il collante tra giocatori, genitori, tifosi e dirigenza, e siamo entusiasti di iniziare questa avventura insieme. Non ci resta che dire “Questo è WAPU, cominciamo!”.
ASCOLTA ORA IL PRIMO E IL SECONDO EPISODIO DI WAPU, IL PODCAST DELLA PALLACANESTRO UBOLDO! ????