Oggi pomeriggio, Domenica 11 giugno 2023 dalle ore 17:00, andranno in scena le due semifinali del Torneo di Basket del Palio di Uboldo, giunto alla sua 34° edizione.

La Pallacanestro Uboldo è dal 1988 che è al fianco del Comitato Palio Uboldo per aiutarlo nella realizzazione del Torneo di Basket, appuntamento cestistico sempre più atteso che vede ai nastri di partenza la Contrada Lazzarett con 14 vittorie, la Contrada San Cosma con 5 vittorie (e detentrice del titolo 2022), la Contrada Bell con 1 sola affermazione nel 2009, mentre ancora a secco di vittorie è la Contrada Taron, che quest’anno proverà a sbloccare il proprio albo d’oro con una squadra numerosa e competitiva.

Abbiamo deciso di intervistare 5 persone che fanno parte della nostra società, quattro contradaioli e un componente del CPU.

Partiamo da Stefano Oliva, membro del  CPU ed ex giocatore del Basket Uboldo, che ha dichiarato: “Da più di 20 anni, il Torneo di Basket è uno degli appuntamenti sportivi più attesi del Palio. Dopo molte edizioni di dominio del Lazzarett, negli ultimi anni si è imposto il San Cosma, ma quest’anno tutte le 4 Contrade sono agguerrite per ottenere la vittoria finale, ci sarà da divertirsi. A nome del CPU, ci tengo a ringraziare la Pallacanestro Uboldo per il supporto nell’organizzazione di questo evento.”

Per la Contrada Taron, abbiamo parlato con Matteo Basilico, giocatore della Squadra Senior della Pallacanestro Uboldo. AirBaso, così soprannominato dagli amici, quest’anno ha portato a termine la sua migliore stagione in termini realizzativi, con 14,7 punti segnati in media a partita, concludendo al 4° posto nella classifica dei Top Scorer dell’intero campionato. Matteo ha così commentato: “La Contrada Taron è l’unica a non aver mai vinto il Torneo di Basket: proveremo quest’anno a portare a casa il titolo per la prima volta nella storia grazie alla forza del gruppo e dell’amicizia, infatti il punto di forza di noi bianco-rossi è l’impegno di ogni persona che partecipa attivamente al Palio.”

Giacomo Ferrario della Contrada Bell e anche lui giocatore della Prima Divisione della nostra società si è espresso nel seguente modo: “Sulla carta non siamo i favoriti ma affronteremo ogni partita con grinta e credendoci fino all’ultimo, facendo vedere la passione che abbiamo per questo magnifico sport.”

Per la Contrada Lazzarett, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Fabio Moni, capitano della nostra Under 19 e elemento fondamentale della squadra bianco-verde. Fabio ha voluto parlare delle possibilità della sua Contrada di ottenere la vittoria finale: “Certamente l’elevato numero di componenti della nostra squadra giocherà un ruolo fondamentale nella corsa al titolo, in quanto ci consentirà di poter avere una buona rotazione e nuove risorse sempre fresche. Sappiamo, tuttavia, che anche il Taron è molto numerosa e questo potrebbe essere un problema: per cui non possiamo contare solo sul nostro numero. Per riportare il titolo a casa nostra dopo parecchi anni, infatti, sarà fondamentale giocare di squadra e sfruttare pienamente quelli che sono i singoli punti di forza del nostro fantastico gruppo, costituito da molti giovani e arricchito da alcuni ex senatori della Pallacanestro Uboldo. Vi è da dire che, nonostante quello che sarà il risultato finale, sarà tutto bellissimo, molto divertente e anche emozionante… come ogni anno. Viva il Lazzaret e Viva il Palio!”

Infine, per la Contrada San Cosma, detentrice del titolo del 2022, abbiamo parlato con Gianluca Colombo, giocatore storico della Contrada bianco-blù e dirigente della nostra società. Geo, così soprannominato, ha dichiarato: “Sfidando ogni scaramanzia, non posso negare che anche quest’anno il San Cosma parta come favorita sia perché è detentrice del titolo, sia perché ha tra le sue fila alcuni tra i migliori cestisti di Uboldo. L’imprevedibilità del basket obbligherà però la squadra a non sottovalutare l’impegno ed a dimostrare il proprio valore sul campo, soprattutto perché le altre Contrade saranno ancora più motivate nel succederle nell’albo d’oro partendo da outsider.”

La Pallacanestro Uboldo invita tutti i bambini, gli atleti, le loro famiglie e i tifosi a venire in Palestra Galli a tifare oggi dalle ore 17:00: sarà un Torneo di Basket davvero speciale. VI ASPETTIAMO!